← Techstars Blog


In molti ci avete scritto per avere informazioni su Startup Weekend Parma; a seguire quindi abbiamo deciso di raccogliere le nostre risposte alle domande più frequenti.

Per partecipare devo avere per forza un’idea da presentare?

No, non è obbligatorio, ma ti incoraggiamo a farlo! Puoi presentare un’idea a cui stai pensando da anni, o un’idea dell’ultimo minuto che ti viene in mente all’inizio dell’evento. È anche un’ottima opportunità per fare pratica per parlare davanti a un pubblico.

Come devo presentare la mia idea il venerdì sera?

Il venerdì sera tutti coloro che hanno un’idea avranno 60 secondi di tempo per presentarla agli altri partecipanti. La presentazione sarà fatta a voce, senza bisogno di mostrare alcun prototipo/demo e senza l’utilizzo di slide o video. Al termine delle presentazioni tutti i partecipanti voteranno le idee che ritengono migliori, e le più votate verranno sviluppate durante il weekend.

Posso proporre più di un’idea?

Dipende dal numero di idee che verranno proposte e dal tempo che resterà a disposizione; per sicurezza quindi ti consigliamo di presentare per prima l’idea che tu consideri migliore.

Cosa succede se la mia idea non viene selezionata?

Lo scopo della selezione d’idee il venerdì sera non è per escluderne a priori alcune, ma per semplificare la ricerca di quei progetti che potrebbero avere più potenziale nel riuscire a trovare facilmente dei membri per il loro team, così che per ognuno di essi ci sia un vasto numero di competenze diverse.

Se la tua idea non è stata selezionata ma sei riuscito comunque a formare un team per lavorarci va benissimo, puoi tranquillamente portare avanti il tuo progetto durante il weekend. Se decidi di farlo però, ricordati di avvisare gli organizzatori, così che il tuo team possa essere considerato in gara per le premiazioni.

Se invece non hai la possibilità di portare avanti la tua idea non preoccuparti, unisciti ad una delle idee selezionate che più si avvicina alla tua o che più ti interessa. E’ sufficiente andare da chi ha presentato l’idea e chiedergli di far parte del suo team, presentando le proprie competenze e spiegando in che modo può essere utile allo sviluppo del progetto durante il weekend. Lavorare ad un altro progetto è comunque un ottimo modo per imparare, per raccogliere spunti e sviluppare contatti utili.

Non ho competenze tecniche per sviluppare la mia idea, posso partecipare comunque?

Certo, si partecipa ad uno Startup Weekend anche per cercare membri del team che possono aiutarti a sviluppare il tuo progetto. Prepara bene il tuo pitch per la sera di venerdì e non scordare di dire di cosa hai bisogno.

Devo venire con un team o si può partecipare da soli?

Si può partecipare da soli. Nel caso si decidesse di venire in gruppo può essere utile suddividersi in più team di lavoro, così che una o due persone lavorino allo sviluppo dell’idea presentata e le altre lavorino negli altri team, così da apprendere know-how trasversale, diverse modalità di lavoro e per fare più networking.

Ho visto che è un evento a pagamento. Cosa è compreso nel costo del biglietto?

L’evento è no-profit e tutto il ricavato è necessario a coprire i costi vivi dell’evento. Nello specifico i biglietti coprono una parte dei costi quali:

  • Il Welcome Kit che viene dato a ciascun partecipante
  • La piattaforma Themeisle offrirà gratuitamente ai partecipanti l’accesso ai loro temi wordpress, così che possano realizzare una pagina web per la loro startup
  • 6 pasti (2 colazioni, 2 pranzi, 2 cene) + caffè a volontà
  • Aperitivo conclusivo della domenica
  • Cancelleria (biro, pennarelli, post-it ecc.) 
  • una zona quiet dove è possibile riposare la notte (vi consigliamo quindi di munirvi di sacco a pelo)
  • maglietta

La necessità di un biglietto a pagamento inoltre serve per dissuadere le persone non realmente interessate a partecipare all’evento.

Posso prendere il biglietto sul posto invece di comprarlo online?

Sì, ma il costo del biglietto sarà superiore del 20% dei prezzi late (50 – 55 euro), quindi ti consigliamo di comprarlo entro l’8 febbraio 2017 online.

Se compro il biglietto e poi non partecipo, posso essere rimborsato?

No, ci dispiace ma non sono previsti rimborsi.


Cosa posso/devo portare durante il weekend?

Porta tutto quello che ritieni ti possa servire per lo sviluppo della tua idea.
In generale le cose da portare sono:

  • Laptop/tablet
  • Cavo d’alimentazione
  • Bigliettini da visita
  • Fotocamera (fai foto e condividile con gli altri partecipanti!)
  • Un secondo monitor, tavoletta grafica, tastiera… qualunque cosa pensi possa servirti per il tuo lavoro
  • un sacco a pelo (se desideri fermarti a dormire la notte)
  • Tanta creatività

Posso partecipare all’evento come spettatore?

Sì, ma solo la domenica pomeriggio, per assistere alle presentazioni finali dei vari progetti di startup sviluppati durante il weekend e la loro premiazione. L’ingresso per partecipare è gratuito, ma è necessario prendere precedentemente il biglietto online riservato al pubblico. Come orario attualmente abbiamo indicato le ore 17,30, ma per sicurezza vi consigliamo di tenere controllata la nostra agenda sul sito nel caso ci fossero dei cambi di programma.

Possono partecipare startup già avviate?

Dipende da voi, perché lo scopo di Startup Weekend è selezionare le migliori idee che partono dal basso per far partire un nuovo business durante il weekend. Lo Startup Weekend infatti è una sorta gara di idee, durante il quale si lavora alle idee presentate e selezionate dagli stessi partecipanti durante 54 ore per trasformarli in progetti di impresa, coadiuvati da mentors e coach e poi premiati dalla giuria.

Per le startup già avviate quindi potrebbe essere un’occasione per mettersi in gioco, per ragionare e perché no rimettere in discussione il proprio core business e può servire sia a startup costituite così come ad aziende consolidate (in realtà molte aziende promuovono Startup Weekend come strumento di open innovation). In più è un’occasione per promuoversi, fare nuovi contatti, conoscere potenziali futuri collaboratori.

Come posso proteggermi dal rischio che qualcuno rubi la mia idea?

La risposta breve è che non puoi. Se sei davvero preoccupato, puoi limitare la presentazione della tua idea di startup senza entrare nel dettaglio, così da non dare troppe informazioni. La risposta più dettagliata invece è che non hai nulla di cui preoccuparti. La verità infatti è che il 90% delle idee presentate durante lo Startup Weekend sono già state esposte in passato, probabilmente numerose volte. Questo non significa che l’idea non è buona, ma ciò che conta davvero e fa la differenza è come tu e il tuo team riuscirete a svilupparla questa idea. “Una persona può rubare l’idea, ma nessuno può rubarne l’esecuzione o la passione”.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, non esitare a contattarci al nostro indirizzo email: parma@startupweekend.org

Il team di Startup Weekend Parma

 

 

veronica pinetti