← Techstars Blog

Dite la verità: volete partecipare allo Startup Weekend Ascoli Piceno ma vi manca la spinta giusta? Oppure siete motivati ma non avete capito bene come funziona. Ebbene, siamo qui per voi: che abbiate un’idea imprenditoriale pronta per essere realizzata, o che siate solo incuriositi dal mitico mondo delle startup, questo è l’evento giusto e non potete perderlo.

Business Modeling

Quella dal 3 al 5 ottobre 2014 sarà una tre giorni in cui tutti coloro che hanno un’idea potranno – grazie a una squadra di coach e giudici preparatissima ed esperta – presentarla e provare a realizzarla, seguendo un percorso volto a muovere i primi passi nel mondo dell’imprenditoria in modo efficace e vincente (qui il programma). Ma non è detto che per partecipare sia necessario avere un’idea: è possibile anche prendere parte a un gruppo di lavoro come membro esterno.

Partecipare è semplice: basta iscriversi acquistando il biglietto al costo di 30 € (il prezzo comprende tutti i pasti, dal venerdì sera alla domenica pomeriggio); le iscrizioni saranno aperte fino all’esaurimento dei posti disponibili, che sono 120.

Verranno selezionate – attraverso una votazione riservata ai partecipanti – le 10 idee ritenute più valide (di certo tra le caratteristiche salienti dell’idea progettuale verranno preferite l’innovazione e la sostenibilità); attorno a queste si formeranno dei gruppi di lavoro che realizzeranno, al termine di un percorso collaborativo che coprirà l’intera giornata del sabato e parte della domenica,  un prototipo del prodotto o del servizio da lanciare sul mercato; questo prodotto o servizio verrà poi presentato al pubblico in un pitch da 60 secondi e, se l’idea risulterà (con)vincente, si concretizzerà l’opportunità di poter avviare una nuova startup d’impresa.

Le tre idee migliori verranno premiate con prodotti e servizi utili al loro sviluppo; i premi sono ancora in fase di definizione ma intanto vi diamo qualche anticipazione: un Olipad Olivetti, uno smartphone Vodafone, borse di studio Startup Lab e YeStartup, un periodo di incubazione all’interno dell’acceleratore di impresa Hub21 di Ascoli Piceno, un pacchetto di ore di consulenza imprenditoriale, 2 biglietti d’ingresso per l’Expo 2015 per una startup nel settore del Turismo offerti dal Comune di Ascoli Piceno.

Collaborazione, capacità di lavorare in team, cooperazione, gestione dei progetti: anche se la vostra idea non dovesse essere tra le premiate, sappiate che partecipare allo Startup Weekend Ascoli Piceno significa anche e soprattutto poter sviluppare nuove competenze, essenziali nel mondo dell’imprenditoria.

LEGGI ANCHE:

Le 10 cose da sapere sullo Startup Weekend Ascoli Piceno

Le 10 cose da portare allo Startup Weekend Ascoli Piceno

Segui Startup Weekend Ascoli Piceno su Facebook: https://www.facebook.com/startupweekendap

 


, , , ,


Floriano Bonfigli