Tutto pronto per Start-up Weekend Bologna.

Ti aspettiamo domani 11.12.2015 presso l’Opificio Golinelli (Via Paolo Nanni Costa, 14 ) per dare il via la maratona dedicata a chiunque abbia un’idea di Start-up.

Scopo dello Start-up weekend è quello di mettere insieme dei team eterogenei che abbiano voglia di sviluppare un’idea d’impresa.

Durante questi intensi 3 giorni, ragioneremo insieme sull’idea di business, sulla fattibilità, su come presentarla e come lanciarla sul mercato.

Sei un indeciso dell’ultimo minuto? Ci sono ancora alcuni biglietti disponibili (http://www.eventbrite.com/e/startup-weekend-bologna-1215-tickets-19061146402)

Non puoi partecipare allo startup weekend? Guardaci in diretta streaming su Corriere innovazione, La Stampa e Start-up Italia e Che Futuro!

Non sei ancora convinto se partecipare o meno?  Ti diamo un ottimo motivo: il team che si aggiudicherà il primo premio, vincerà 4 mesi di co-working presso l’acceleratore d’impresa TIM #WCAP in via Oberdan 22 Bologna.

Ti aspettiamo domani!




Women Start-up Weekend Bologna day one




EmiliaRomagnaStartUp a Women Startup Weekend

Tra i partner di Women Startup Weekend anche EmiliaRomagnaStartup, il primo portale regionale interamente dedicato alla creazione d’impresa innovativa.

Sostenere i giovani e la loro auto-imprenditorialità: questo infatti è l’obiettivo del portale, che offre percorsi informativi, consulenza, accesso alle opportunità e visibilità alle startup del territorio.

EmiliaRomagnaStartup è sostenuta da una rete di soggetti e strumenti che favoriscono la nascita e la crescita delle startup innovative in Emilia-Romagna. La rete è coordinata da Aster.

Siamo felici di dirvi che EmiliaRomagnaStartup offirà al primo team vincitore di Women Startup Weekend un coaching su “Business Model Canvas: dalla teoria alla sua realizzazione”, che va ad aggiungersi ai fantastici premi di #wswebo!

Ormai manca pochissimo! Se non vuoi mancare a Women Startup Weekend corri a iscriverti, ci sono ancora pochi posti 😉

 




Women Startup Weekend: tutto quello che ti serve è un'idea!

Forse ti starai chiedendo se per partecipare a Women Startup Weekend bisogna già avere competenze in ambito startup, saper già fare un pitch e un business plan, essere insomma già “del mestiere”…

La risposta è assolutamente no! Tutto quello che devi portare con te è un’idea, anche solo abbozzata, di impresa. La tua impresa.

Oppure, puoi anche dare il tuo contributo nello sviluppare un’idea di startup anche non tua.

Durante il weekend avrai poi tutto il tempo per acquisire maggiori conoscenze e competenze con l’aiuto di mentor e coach e per dare una forma più concreta al tuo progetto di startup.

Inoltre non serve avere un team già formato, anzi! Uno degli obiettivi degli Startup Weekend è proprio quello di aiutare la formazione di nuovi team!

Cosa aspetti? 🙂  Manca pochissimo e ci sono pochi posti liberi, corri a iscriverti!

Ti aspettiamo!




Bolognachannel a Women Startup Weekend

Nostro media partner per i video di Women Startup Weekend è Bolognachannel.tv, progetto dell’associazione culturale Bolognachannel che fornisce informazioni e approfondimenti del territorio bolognese (e non solo).

Tutti i video dell’evento saranno infatti firmati da Bolognachannel.tv. Per avere un piccolo assaggio potete vedere già questo bellissimo teaser!

Bolognachannel.tv è un progetto molto giovane che prende le sue basi dalla forte convinzione che internet sia un mezzo molto potente e ancora ampiamente esplorabile e che possa dare spazio a forme di comunicazione sempre più innovative.

Non vediamo l’ora di avere i ragazzi di Bolognachannel a Women Startup Weekend e di vedere i loro video!

#staytuned




Work Wide Women per Women Startup Weekend

Women Startup Weekend è organizzato da Work Wide Women insieme a TIM #WCAP.

Work Wide Women – abbreviata WWW – è la prima piattaforma di social learning dedicata alla formazione professionale delle donne tramite e-learning e webinar.

WWW si rivolge alle donne per offrire le competenze e gli strumenti per svolgere le professioni del futuro e ricollocarsi sul mercato del lavoro e alle aziende per offrire l’opportunità di formare, secondo le proprie esigenze, risorse umane adeguate.

Tra i corsi attualmente in catalogo puoi trovare Facebook Marketing, Community Manager, Social Media Analyst base, Blogger, Le basi di Twitter, WordPress step by step, Le basi di Pinterest, Rhinoceros e molti altri a venire.

Work Wide Women è ospitata all’interno di TIM #WCAP Bologna e offrirà un webinar e un corso e-learning per ogni membro dei team vincitori di Women Startup Weekend.

WWW è una startup di innovazione sociale ideata da una donna per le donne: quale altra migliore occasione di Women Startup Weekend per dare nuovo impulso alle imprese femminili? 🙂

NB: le iscritte di Work Wide Women possono usufruire di uno sconto di 5 € sul biglietto!

Ti aspettiamo!




LA.Ser.Inn a Women Startup Weekend

Tra gli sponsor di Women Startup Weekend anche L.A.Ser.Inn – Laboratori per l’Accelerazione dei Servizi di Innovazione.

L.A.Ser.Inn. è una società consortile composta da 12 soggetti pubblici e privati tra cui Università degli Studi di Bari, Provincia di Bari, Comune di Bari, Politecnico di Bari, Università del Salento, Stim Engineering S.r.l. e altre realtà.

I laboratori si estendono su una superficie di oltre 2000 mq e sono dotati di numerose stazioni di lavoro, grazie alle quali il Centro sviluppa le sue attività di Ricerca e sviluppoIntermediazione TecnologicaArea Commerciale e Formazione.

I laboratori L.A.Ser.Inn. sono aperti a giovani, studenti ed esperti consentendo l’uso gratuito di strumentazione hardware e software di recente generazione (stampanti e scanner 3D, laboratori di elettronica e Arduino, Fluctus, taglio laser, officine meccaniche e laboratori di analisi, software open source), incentivando così il sapere tecnologico e la ricerca.

Presso la sede di L.A.Ser.Inn sono già ospitate alcune giovani startup tecnologiche. Per questo siamo molto felici di avere a Women Startup Weekend questa realtà particolarmente attenta all’innovazione e all’imprenditorialità, della quale sarà portavoce Dario de Blasiis in qualità di coach e speaker.

 

 




TIM #WCAP per Women Startup Weekend

Women Startup Weekend è sostenuto e organizzato da TIM #Wcap Accelerator in sinergia con Work Wide Women.

TIM #Wcap Accelerator è il programma di open innovation di Telecom Italia che seleziona, finanzia e accelera startup in ambito digitale, aiutando talenti e idee a trasformarsi in imprese pronte a entrare sul mercato.
L’accesso al Programma TIM #Wcap avviene attraverso la Call for Ideas: l’edizione 2015 è stata lanciata dal 4 marzo e rimarrà aperta fino all’11 maggio  con lo scopo di selezionare 40 progetti in vari settori dell’ambito digitale tra cui mobile, smart cities, smart home, automotive, gaming, health&wellness, data analysis, green solutions, social impact, digital payments, it security, social network e wearables.

Le startup che supereranno la selezione della Call For Ideas 2015 (http://www.wcap.tim.it/it/call-ideas-it) riceveranno un grant di 25.000 euro per sviluppare la loro idea e accederanno a un percorso di accelerazione all’interno di uno dei quattro acceleratori TIM #Wcap (Milano, Bologna, Roma, Catania): spazi con postazioni di lavoro, connessione telefonica e internet, sale riunioni e aree relax, ambienti dinamici e creativi dove viene favorito lo scambio e la contaminazione delle idee e delle esperienze fra tutti i partecipanti.

L’acceleratore di Bologna ospiterà dal 13 al 15 marzo Women Startup Weekend: TIM #WCAP metterà in palio per il primo progetto vincitore 2 settimane di accelerazione (percorso durante i quali i team verranno guidati da tutor e mentor qualificati in un percorso finalizzato alla crescita del loro progetto, sia dal punto di vista tecnico che di business) presso #WCAP Bologna.

Vi aspettiamo per passare con noi 3 giorni di innovazione e voglia di fare impresa presso TIM #WCAP: #bethenext!

 




Spreaker a Women Startup Weekend

Si può creare la propria radio direttamente da casa e trasmetterla a milioni di persone? Certo che si può, grazie a Spreaker, uno dei nostri sponsor a Women Startup Weekend.

Spreaker è infatti una piattaforma web e mobile che consente a chiunque di creare, trasmettere in diretta e condividere in rete, in modo semplice e immediato, contenuti audio. In altre parole, è un vero e proprio studio di trasmissione a portata di mano!

Il lancio ufficiale dell’applicazione risale all’ottobre del 2010, attualmente la società ha uffici in Italia, a Berlino e negli USA e conta più di 4 milioni di utenti. In Italia è ospitata all’interno di #WCAP Bologna.

Per i progetti vincitori di Women Startup Weekend, Spreaker mette a disposizione un account pro Broadcaster per ogni team vincitore. Uno strumento utilissimo per le startup per arrivare in pochi secondi a parlare a milioni di utenti! Non male, no?

Un motivo in più per non perderti l’occasione di partecipare a Women Startup Weekend. Iscriviti subito!




Women Startup Weekend: i premi per le startup vincenti

Manca poco al Women Startup Weekend!

Sei pronta a metterti alla prova, ad acquisire nuove competenze e…magari a vincere?

Durante il weekend saranno infatti sviluppate 10 idee di startup, delle quali 3 saranno decretate vincitrici da una giuria di esperti così composta:

  • Paola Bonomo Independent Board Director, Business angel
  • Livia Bettini Media and Platforms – Senior Account Director @ Google
  • Ilaria Potito Head of Working Capital Operations presso Telecom Italia
  • Cecilia Spanu Innovation Director
  • Roberto Grandi Full Time Professor at the University of Bologna
  • Francesco Baschieri Angel Investor
  • Leda Guidi Head of Bologna Digital Agenda
  • Marco Montemaggi Professor Technical adviser “Motor Valley” project
  • Paola Perini Manager at Innovami
  • Massimo Introzzi Business Angel at Made Investimenti
  • Anna Sargian, Investment Analyst

Ecco i premi!

Per il primo progetto classificato:

  1. 2 settimane di accelerazione presso #WCAP Bologna
  2. Coaching su Business Model Canvas: dalla teoria alla sua realizzazione. A cura di EmiliaRomagnaStartUp
  3. 15 h di consulenza + 4 voucher sui corsi “Imprenditorialità” e “Business plan efficace” offerti da Made Startup
  4. Un webinar e un corso e-learning per ogni membro del team offerti da Work Wide Women
  5. Buoni acquisto ebook didattici offerti da Area51 Publishing su strumenti di crescita personale e professionale
  6. Un account premium offerto da Spreaker
  7. Licenze del software offerte da Balsamiq

Per il secondo progetto classificato:

  1. 10 h di consulenza + 4 voucher sui corsi “Imprenditorialità” e “Business plan efficace” offerti da Made Startup
  2. Un webinar e un corso e-learning per ogni membro del team offerti da Work Wide Women
  3. Buoni acquisto ebook didattici offerti da Area51 Publishing su strumenti di crescita personale e professionale
  4. Un account premium offerto da Spreaker
  5. Licenze del software offerte da Balsamiq

Per il terzo progetto classificato:

  1. 5 h di consulenza + 4 voucher sui corsi “Imprenditorialità” e “Business plan efficace” offerti da Made Startup
  2. Un webinar e un corso e-learning per ogni membro del team offerti da Work Wide Women
  3. Buoni acquisto ebook didattici offerti da Area51 Publishing su strumenti di crescita personale e professionale
  4. Un account premium offerto da Spreaker
  5. Licenze del software offerte da Balsamiq

Un bel bottino, no? 🙂

Non perdere l’occasione di dare forma alla tua idea di startup!

Approfitta della tariffa ridotta Early Birds fino al 28/02 e corri a iscriverti!

 




Pin It on Pinterest