I premi di Startup Weekend Cagliari!

Perchè partecipare a Startup Weekend Cagliari? Non solo per scoprire il mondo dell’innovazione e imparare a fare impresa in modo divertente, ma anche per accedere a reali opportunità di sviluppo e trasformare la propria idea in impresa! I premi, infatti, consentiranno ai team vincitori di avviare un progetto imprenditoriale e proseguire il lavoro svolto durante l’evento.
Come nelle edizioni precedenti, al termine dell’evento, la giuria assegnerà il primo e secondo premio per la migliore Startup Digital Media, mentre alcuni Special Prize verranno assegnati dai partner dell’evento.

Primo premio Startup Digital Media
Il premio prevede 6 mesi di tutorship gratuita presso lo spazio di coworking di Open Campus (Tiscali) finalizzato al raggiungimento di un livello di sviluppo del prodotto/ servizio adeguato per partecipare al programma di accelerazione GoLive che mette a disposizione un pacchetto di servizi del valore di 30.000 euro: consulenza nei settori legal, marketing e business development, advertising da spendere sul portale Tiscali.it e piano editoriale, attività di networking e presentazione al mercato, spazio di lavoro all’interno di Open Campus.

Secondo premio Startup Digital Media
Il premio prevede 3 mesi di tutorship gratuita presso la struttura di incubazione di The Net Value: il team di aspiranti imprenditori (massimo 3) sarà affiancato da un tutor per la definizione del business model e vivrà la vita dell’incubatore, parteciperà ai workshop organizzati per le startup e condividerà con gli aspiranti imprenditori l’esperienza della creazione d’impresa.

Sardegna Ricerche – Special Prize
Sardegna Ricerche, ente regionale per la ricerca e lo sviluppo tecnologico, assegnerà all’idea di impresa con il potenziale tecnologico più elevato e pertanto maggiormente rispondente alle dinamiche di incentivazione e promozione attivate dall’Agenzia Regionale.
L’idea selezionata beneficerà di un premio del valore di € 10.000 che potrà essere utilizzato dal vincitore, per il tramite di Sardegna Ricerche, per l’attivazione di servizi di accompagnamento funzionali allo sviluppo dell’iniziativa e alla definizione di un percorso che avrà come obiettivo il perfezionamento e la validazione del piano di business. Vedi il regolamento.

Mind the Bridge – Special Prize
Mind The Bridge, fondazione non profit con sede in Italia e Stati Uniti che fornisce a startup, investitori e manager un’esposizione diretta con la Silicon Vallley, offrirà al founder una borsa del valore di $2500 per partecipare alla Mind The Bridge Startup School: un programma di apprendimento sia teorico che pratico sulla vita da startup in Silicon Valley della durata di 3 settimane all’interno del proprio incubatore a San Francisco (le spese di viaggio e alloggio non sono comprese nel premio).

Make a Cube³ – Special Prize
Make a Cube³, il primo incubatore e acceleratore in Italia specializzato in imprese ad alto valore sociale, premierà i team, che meglio definiranno il modello di business a maggior impatto sociale/ambientale. I progetti selezionati avranno accesso alla prima fase del percorso Ready to Impact, che selezionerà 24 progetti di impresa che parteciperanno al percorso di pre-incubazione, 12 progetti verranno incubati negli spazi di Make a Cube e 6 idee verranno accelerate.

Web Marketing Training – Special Prize
WMT offre a tutti i componenti del team scelto una borsa di studio per la partecipazione al workshop “Web Marketing Training”, che si terrà a Cagliari il prossimo 4 luglio. Si tratta del primo evento in Sardegna totalmente focalizzato sul trasmettere logiche e strumenti del Web Marketing strategico subito spendibili per il proprio business online.

Bee To Bit – Special Prize
BeetoBit, azienda specializzata in soluizioni cloud, assegnerà un premo consistente in un assessment del progetto del team vincitore, in ottica di una sua implementazione tramite servizi cloud. BeetoBit incontrerà il team e lo supporterà nella definizione dei requisiti infrastrutturali e di un’architettura appropriata. Alla fine del lavoro sarà consegnato un report dettagliato.

DoveConviene – Special Prize
DoveConviene, la startup che ha inventato il volantino digitale, utilizzata da 6 milioni di italiani, assegnerà al founder del team scelto un MacBook!

Vi ricordiamo che potete ancora iscrivervi su registrandovi su Eventbrite.




Torna a Cagliari la terza edizione dell'evento che trasforma le idee in impresa!

Torna a Cagliari Startup Weekend, la più grande startup competition al mondo rivolta a tutti coloro che hanno delle idee e vogliono tradurle in progetti imprenditoriali. Una full immersion di 54 ore in cui developer, designer, esperti di marketing, di business e appassionati di innovazione si incontrano per ideare nuovi progetti e lanciare una startup!

L’evento, promosso a livello globale dalla Kauffman Foundation e Google for Entrepreneurs, si terrà da 29 al 31 maggio 2015 all’interno della bellissima cornice di Open Campus, il progetto di Tiscali che sostiene la cultura digitale e la cultura d’impresa.

Startup Weekend Cagliari è organizzato da Open Campus grazie al sostegno dell’Agenzia Regionale per il Lavoro. Sono partner dell’evento Sardegna Ricerche, The Net Value, Make a Cube, Mind the Bridge, IED Cagliari, DoveConviene, Bee To Bit e Web Marketing Training. Sono “Startup Partner” LogicoBio, Guide me Right, Yeseya, Naustrip e Clacsoon.

“Siamo felici di sostenere questa iniziativa, in quanto, oltre a trattarsi di una manifestazione ormai ampiamente affermata e riconosciuta, rappresenta un’opportunità per instaurare una sinergia di più ampio respiro tra il settore pubblico e quello privato”, afferma Massimo Temussi, Direttore dell’Agenzia regionale per il lavoro. “E’ una prima occasione di collaborazione che ci da’ l’opportunità di prestare una particolare attenzione alle realtà più interessanti e innovative del panorama sardo, quale è Open Campus impegnato nella diffusione della cultura dell’imprenditorialità, in particolare quella legata ai settori innovativi e del digitale”.

Cos’è uno Startup Weekend? 

Startup Weekend è un movimento globale di imprenditori ed aspiranti tali, persone che stanno imparando le basi per fondare startup e lanciare progetti di successo. L’organizzazione no-profit ha sede a Seattle, negli Stati Uniti, ma gli organizzatori degli Startup Weekend vivono in più di 400 città in tutto il mondo.

Come si svolge Startup Weekend?

Tutto inizia il venerdì pomeriggio del 29 maggio, quando i partecipanti si presentano ed espongono il “pitch”, ovvero l’idea di business che vorrebbero realizzare in soli 60 secondi, cercando di appassionare i presenti, ispirarli e coinvolgerli nel proprio team. In seguito, le idee vengono votate dalla giuria popolare e quelle più apprezzate diventeranno oggetto dello sviluppo nelle successive ore, dopo che si saranno formati i team in base agli interessi e alle competenze dei singoli partecipanti. Non è necessario presentarsi con un’idea, si può semplicemente votare quelle degli altri e farsi scegliere nel team che si preferisce. Da questo momento in poi si lavorerà per creare un business model, scrivere codice, impostare il design e fare una ricerca di mercato per valutare se la propria idea è sostenibile, accompagnati da esperti coach che daranno una mano con consigli e feedback. L’obiettivo è arrivare la sera di domenica 31 maggio a presentare la propria idea d’impresa alla giuria finale di esperti imprenditori e investitori che esporranno critiche e feedback costruttivi e premieranno le 3 migliori idee sviluppate.

Cosa si vince? 

Anche quest’anno, Startup Weekend Cagliari mette in palio dei premi importanti che rappresentano reali opportunità di crescita e di sviluppo per le startup vincitrici. L’evento, infatti, si concluderà con il riconoscimento da parte della giuria di un premio per la migliore Startup Digital Media e alcuni Special Prize offerti dai partner. Si va da una borsa di studio per frequentare la Startup School di Mind the Bridge a San Francisco alla partecipazione a programmi di accelerazione presso incubatori certificati, fino a contributi economici e in servizi per sviluppare la propria idea d’impresa.

Perché partecipare?

Gli Startup Weekend sono famosi in tutto il mondo perché capaci di creare un contesto privo di rischi nel quale rimboccarsi le maniche e buttarsi a pieno ritmo nell’entusiasmante mondo delle startup.

Sono eventi unici e particolarmente adatti a tutte quelle persone che:
• desiderano entrare nel mondo dell’innovazione
• desiderano avere un feedback sulla propria idea
• vogliono trovare un co-fondatore o arricchire il proprio team
• vogliono acquisire nuove competenze
• vogliono imparare a fare impresa
• sono pronte a mettersi in gioco e calarsi nei panni di un imprenditore!

Contest: crea la Tshirt di Startup Weekend Cagliari

Anche quest’anno Startup Weekend è a caccia di un creativo che dia forma al design della maglia ufficiale dell’evento! Grafici, designer e creativi possono vincere €500 partecipando al contest organizzato da Open Campus in partnerhip con Yeseya. Visita il sito http://www.yeseya.it/crea/startup-weekend-cagliari-2015.html e scopri come partecipare entro domenica 17 maggio.

Infomazioni su Open Campus

Open Campus è uno spazio di coworking che promuove la cultura digitale e la cultura di’impresa. E’ una community in cui la collaborazione e le connessioni tra le persone creano, ogni giorno, un ambiente innovativo e sperimentale. Con la missione di promuovere lo spirito d’impresa e l’innovazione, sostenendo la nascita e accelerando lo sviluppo di startup legate al mondo del digitale, dei new media e della comunicazione, Open Campus offre una serie di servizi per startup digitali, spazi di coworking e un ricco calendario di eventi di formazione e networking.

Ancora qualche dubbio? Per info, scrivere a cagliari@startupweekend.org

Open Campus – www.opencampustiscali.it

Località Sa Illetta – S.S. 195, Km 2.300, 09123 Cagliari, Italia – info@opencampustiscali.it




Startup Weekend 2013

Guarda il video dell’edizione del 2013 di Startup Weekend Cagliari.




Pin It on Pinterest